Divorce Party: la tua guida per dare un addio indimenticabile al tuo passato!

Tempo di lettura: 8 minuti

Ragazzi, chi l’ha detto che un divorzio deve essere un dramma? Dimenticate i fazzoletti e tirate fuori i coriandoli, perché è tempo di un bel “Divorce Party”! Hai capito bene, è esattamente come suona: una festa per celebrare il tuo divorzio.

Che motivo migliore per organizzare una festa se non celebrare la propria rinascita dopo un periodo difficile? Dopo tutto, se abbiamo festeggiato l’unione, perché non festeggiare anche una separazione consapevole e liberatoria?

In Italia l’idea non è ancora molto diffusa me, altrove nel mondo da tempo si stappano le bottiglie per celebrare la libertà ritrovata.

Cosa dice la Psicologia

Se pensate che festeggiare un divorzio sia solo una scusa per una festa, ripensateci. Gli psicologi applaudono questa tendenza moderna come un passo avanti nella gestione della separazione.

È terapeutico!

Un bel divorce party può aiutare a mettere un punto, a elaborare il cambiamento e a voltare pagina con più leggerezza. Invece di rimuginare su quello che è stato, si festeggia quello che sarà. E se lo dice la scienza, chi siamo noi per contraddirla?

Porre fine a un matrimonio è una perdita che addolora, anche se siamo stati noi a dare inizio alla separazione. Il divorzio è spesso un processo legale lungo e doloroso, che porta alti e bassi emotivi, litigi e insicurezze. Possiamo organizzare una festa di divorzio per celebrare la capacità (o l’intenzione) di affrontare il dolore e il trauma a testa alta, e per celebrare la forza che è stata necessaria per arrivare dall’altra parte del complicato processo.

Ovviamente non c’è bisogno di organizzare una festa di divorzio per sentirsi meglio dopo la difficile decisione. Ma se sei indeciso se celebrare o meno una prova così estenuante, dovresti prenderlo in considerazione.

Divorce Parties nel Mondo

Molte culture hanno rituali per segnare il passaggio dalla vita coniugale a quella da single. Nell’ebraismo, un documento di divorzio chiamato get viene presentato dal marito alla moglie, alla presenza di rabbini e testimoni, per sciogliere spiritualmente l’unione. Le coppie divorziate in Giappone rompono una fede nuziale con un martello. I membri del gruppo etnico nordafricano Beidane organizzano feste di divorzio per dare il benvenuto alle donne nella comunità e segnalare ai potenziali pretendenti che sono disponibili a risposarsi. Nelle culture occidentali, tuttavia, il divorzio è tipicamente accolto con un silenzio ovattato, pettegolezzi sussurrati o sguardi comprensivi. Il divorzio non viene commemorato, e certamente non viene celebrato. Fino ad ora!

Di seguito alcune delle tipiche interpretazioni e stili di celebrazione nei diversi paesi:

  1. Stati Uniti: Influenzati dal mondo Hollywoodiano, i divorce party spesso assumono un tono sia festoso sia teatrale, con temi che variano da “liberazione” a “rinascita”. Non è raro che queste feste presentino torte decorative capovolte o irriverenti, simboliche “cerimonie di liberazione” e persino giochi che aiutano l’ospite d’onore a simboleggiare il passaggio a una nuova fase della vita. A festeggiare i divorzi sono sia gli uomini che le donne
  2. Europa: In paesi come il Regno Unito e la Germania, i divorce parties sono spesso meno elaborati ma non meno significativi. Qui, si tende a preferire un approccio più intimo e riflessivo, spesso con cene o piccoli ritrovi in cui le discussioni si concentrano sulla crescita personale e sulle lezioni apprese. I Divorce Parties si fanno sia per gli uomini che per le donne.
  3. Giappone: laddove il divorzio può ancora essere visto come uno stigma, i divorce parties stanno iniziando a essere percepiti come una forma di affermazione sociale. Questi eventi aiutano a ridurre la negatività associata alla separazione, offrendo uno spazio per il riconoscimento pubblico della transizione personale e della resilienza.
  4. Africa: In alcuni paesi africani, i Divorce Party sono una tradizione consolidata. Le feste variano a seconda della cultura e delle usanze locali. Qui a a festeggiare sono soprattutto le donne. Alcuni elementi comuni in diversi paesi includono:
  5. Musica e danza: La musica e la danza sono spesso al centro dei Divorce Party africani. Le donne si vestono con i loro abiti migliori e ballano tutta la notte per celebrare la loro nuova libertà.
  6. Cibo e bevande: Il cibo e le bevande spesso includono piatti tradizionali locali.
  7. Discorsi: Le donne spesso pronunciano discorsi per esprimere la loro gratitudine per il sostegno degli amici e della famiglia e per condividere le loro speranze per il futuro.
  8. Doni: Le donne possono ricevere regali da amici e familiari come simbolo di sostegno e di auguri per il futuro.

5. Cina: Con l’aumento del tasso di divorzi in Cina, l’atteggiamento nei confronti delle separazioni sta cambiando. Le giovani donne, in particolare, stanno organizzando feste per segnare la fine della loro vita coniugale.

Come organizzare la festa

Indipendentemente da come scegli di festeggiare, è importante tenere a mente che le feste di divorzio servono a onorare te stesso e/o gli amici per aver perseverato attraverso il difficile processo di porre fine a una relazione fallimentare e non per umiliare l’ex partner.

Una festa di divorzio non deve essere per forza qualcosa di spettacolare: se decidi di festeggiare, concentrati su ciò che ti fa sentire felice: alcuni organizzano una festa stile matrimonio con musica e rinfreschi, ma altri preferiscono qualcosa di più intimo come una cena a casa con amici e amiche intimi, una serata ad assistere al concerto del gruppo preferito, una serata alle terme, un weekend a Barcellona…

Chi invitare

Se pensate di invitare tutti coloro che erano presenti al vostro matrimonioè una cattiva idea! Le lontane zie potrebbero non gradire un simile evento: coinvolgete tutti gli amici e parenti che vi sono stati vicini nella separazione, gli amici che avevate perso nel matrimonio e che avete voglia di riavvicinare, e in più.. tutti quelli che vi avrebbero guardato con compatimento alla notizia del vostro divorzio! 😜

Conclusione

Non è una semplice festa, è una rivoluzione! I divorce parties sono un inno alla resilienza umana, una celebrazione spensierata della libertà e un potente promemoria che la felicità è sempre all’orizzonte, non importa quanto buia possa sembrare la notte (per approfondire il tema potresti leggere Si può essere felici dopo il divorzio?). Se dalla tua ex hai avuto solo carbone, è ora di trasformarlo in diamanti scintillanti per illuminare la tua nuova vita!

Ricorda, nel gioco del divorzio, chi festeggia per ultimo, festeggia meglio.

Allora, quando è il tuo party?

P.S. Non dimenticare di immortalare i momenti migliori con foto e video da condividere sui social con l’hashtag #lifeisbetterafterdivorce 😉


Una risposta a “Divorce Party: la tua guida per dare un addio indimenticabile al tuo passato!”

  1. mi avete fatto notare che dal mio articolo potrebbe sembrare che l’idea di una festa di divorzio sia rivolta essenzialmente alle donne.

    In effetti gran parte della letteratura e delle informazioni riguardanti la cultura dei divorce parties sarebbe d’accordo con questa valutazione.

    Feste appariscenti, instagrammabili, provocatorie, che assomigliano ad addii al nubilato sembrano meno adatte a noi uomini… Ciò non significa che gli uomini che hanno vissuto un divorzio asfissiante non possano avere un’uscita simile, celebrando la loro ritrovata libertà… tuttavia se gesti irriverenti nei confronti di precedenti relazioni da parte di una donna sembrano divertenti e catartici, quando fatti da uomini posso apparire di cattivo gusto o addirittura sessisti.

    Ad ogni modo ci sono molti modi in cui gli uomini possono e devono celebrare il loro divorzio. Non deve essere solo un’uscita in un bar o una serata di poker con i ragazzi, anche se potrebbe esserlo. È qualsiasi cosa vogliate che sia. Potete realizzare qualsiasi esperienza (purché legale!) nella vostra ricerca terapeutica per commemorare la fine del vostro matrimonio infelice, proprio come fanno loro. Non c’è nulla di sessista in questo e poi.. lo sapete come la penso: il politically correct ha stufato!

    Per approfondire vi lascio un articolo in inglese sul perché anche noi uomini dobbiamo festeggiare il nostro divorzio

    https://www.insidehook.com/sex-and-dating/why-men-should-celebrate-divorce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *