Il divorzio, con tutti i suoi intrecci di emozioni, sfide e trasformazioni, può sembrare l’ultimo posto dove cercare una risata. Eppure, in mezzo al caos e alla complessità di ricominciare, troviamo spesso momenti di leggerezza che ci ricordano l’importanza di sorridere, anche nei tempi difficili. Ridere di se stessi, delle situazioni che la vita ci pone davanti, è non solo un atto di resilienza ma anche una potente medicina per l’anima.
Perché lo facciamo? Perché ridere è bello e sano. Perché, anche nelle circostanze più buie, una risata può essere un faro di speranza e un promemoria che, nonostante tutto, la vita va avanti. E perché, in fondo, il divorzio non è la fine, ma il punto di partenza per una nuova vita, un nuovo inizio ricco di possibilità inesplorate.
Con questo spirito, vogliamo condividere con voi alcune barzellette sul divorzio. Non per sminuire l’esperienza o i sentimenti di chi sta attraversando questi momenti, ma per offrire una pausa, un sorriso, forse persino una risata, che possa alleggerire il cuore. Perché una risata, si sa, è un buon inizio per qualsiasi cosa, anche per rinascere dalle proprie ceneri.
Ecco quindi una selezione di barzellette sul divorzio, per ricordarci che, anche quando la vita sembra prendere una piega inaspettata, possiamo sempre trovare motivi per sorridere.
30 Barzellette selezionate da Mattia Feltri per il quotidiano la Stampa tra le quelle che circolano in Rete
1 – Groucho Marx: il matrimonio è la causa principale del divorzio.
2 – Samuel Lichtenberg: l’amore è cieco ma il matrimonio ripristina la vista.
3 – Sacha Guitry: un matrimonio è raramente ragionevole, ma un divorzio lo è sempre: ci si conosce già.
4 – Sacha Guitry: il matrimonio è come al ristorante: appena serviti guardiamo nel piatto del vicino.
5 – Woody Allen: La sola volta che Rifkin e sua moglie arrivarono ad un orgasmo simultaneo fu quando il giudice porse loro la sentenza di divorzio.
6 – Rodney Dangerfield: mia moglie e io stiamo per risposarci: il divorzio non ha funzionato.
7 – Rodney Dangerfield: mia moglie e io siamo stati felici per vent’anni, poi ci siamo incontrati.
8 – Maurizio Sangalli: stanno a dieta tutta la vita e appena le lasci vogliono milioni per gli alimenti.
9 – Zsa Zsa Gabor: divorziare soltanto perché non ami un uomo è sciocco quasi quanto sposarsi perché lo ami.
10 – Max Kauffman: non ho mai saputo cosa fosse la vera felicità fino a quando mi sono sposato. E a quel punto era troppo tardi.
11 – Rosafantasia, twitter: vista la velocità con cui i rapporti si consumano, tra un po’ la gente celebrerà i matrivorzi, una roba simile agli apericena.
12 – Samanthifera, twitter: Il matrimonio dei miei genitori funziona dal 1970 perché parlano a turni. Ancora un mese e dopo quarant’anni toccherà a mio padre.
13 – Alexa, twitter: dopo anni e anni di matrimonio, cominci ad intuire perché la Barbie e Ken sono venduti separatamente.
14 – Massimo Troisi: non è che sono contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.
15 – Hippolyte Taine: si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent’anni; e i figli ricominciano.
16 – George Byron: se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita?
17 – Alexandre Dumas padre: Il legame del matrimonio è così pesante che si deve essere in due per portarlo, spesso in tre.
18 – Gino & Michele: vorrei una religione dove il divorzio fosse un sacramento.
19 – Regina Vittoria: sono certa che nessuna ragazza andrebbe sull’altare se sapesse tutto prima.
20 – Anonimo: alcuni matrimoni finiscono bene, altri durano tutta la vita.
21 – Anonimo: il matrimonio è come l’uovo di Pasqua: la sorpresa delude sempre.
22 – Stephen Leacock: molti uomini che si innamorano di una fossetta commettono l’errore di sposare un’intera ragazza.
23 – Bette Davis: non ero fatta per il matrimonio, ma ero stata educata in maniera tradizionale, con l’idea che un grande amore dovesse finire poi in un matrimonio. E lì infatti finiva.
24 – Furio Ombri: il matrimonio è il coronamento del sogno di un uomo e di una donna: i genitori della sposa.
25 – Nicola de Chamfort: l’amore piace più del matrimonio per la stessa ragione che i romanzi piacciono più dei libri di storia.
26 – Raimondo Vianello: Dovessi ricominciare farei esattamente tutto quello che ho fatto. Tutto. Mi risposerei anche. Con un’altra naturalmente.
27 – Gianni Fantoni: Ho partecipato a quattro matrimoni. Tre come testimone e uno come imputato.
28 – Gino Bramieri: “Ho chiesto il divorzio da mia moglie”. “Perché, per caso ti tradisce?”. “No, non per caso, per abitudine”.
29 – Henny Youngman: sono innamorata dello stesso uomo da vent’anni. Se lo scopre mio marito m’ammazza.
30 – Fabrizio Righes: aveva una moglie talmente insopportabile, ma talmente insopportabile, che gli amici per il suo compleanno gli regalarono un alibi.